PROTEZIONE SPIAGGE - Frangiflutti galleggiante ONDARAIL, barriera frangionde in serie di gavitelli per l’attenuazione del moto ondoso di moli, darsene e fondazioni, sistema ecologico e reversibile

www.ONDARAIL.com
IL FRANGIFLUTTI GALLEGGIANTE
ONDARAIL
FRANGIFLUTTI GALLEGGIANTE
Vai ai contenuti

PROTEZIONE SPIAGGE

SALVAGUARDIA COSTE E CONSERVAZIONE DEI SEDIMENTI SABBIOSI NELLE SPIAGGE
Il proposito d'impiego invernale di ONDARAIL sulle spiagge in riva al mare mira a limitare l'accesso delle onde e ridurre i riflussi, contribuendo a conservare la sabbia.
Dopo le mareggiate, sul fondo sabbioso si osservano buche e canali d’erosione che si dirigono al largo, visibili anche in fotografie aeree o in planimetrie subacquee.

Il problema: lasporto dei sedimenti è causato dall’agitazione delle creste, che trasmettono energia al fondo fino a cinque volte la propria altezza, portando in sospensione granuli di sabbia.

I veloci riflussi trascinano i sedimenti al largo, dove rallentano e i granuli si depositano, ma ormai sono dispersi dalla spiaggia.

In presenza di dighe fisse con imboccature, poste parallele alla costa, si stabiliscono flussi  tra imboccature adiacenti che interagiscono con effetto push-pull, generando canali di escavo lungo i pennelli.

Fotopiano: le strisciate scure sotto riva, sono i canali di riflusso dei cavalloni che asportano al largo i sedimenti
Resti di cavalloni con la sabbia in sospensione, che verrà asportata al largo dai canali di riflusso
Esempio pratico di impiego tra due dighe di massi
Layout d'esempio d'ormeggio del frangiflutti ondarail tra le dighe parallele alla spiaggia, serve per limitare l'accesso ai cavalloni, sedare la violenza delle onde e per rallentare i flussi d'asporto dei sedimenti sospesi
Rendering d'ormeggio del frangiflutti Ondarail tra i pennelli della spiaggia
Obiettivo:
  • ridurre l'agitazione superficiale tra diga e spiaggia;
  • limitare l'afflusso delle creste e delle masse d'acqua in movimento;
  • rallentare l'irruenza e la velocità del deflusso.
Il rimedio: lormeggio invernale di Ondarail, posizionato sulle imboccature della diga, può frangere le creste e rallentare i flussi laminari di escavo, così preservando i sedimenti sabbiosi.
Fotogramma del frangente che si abbatte sul gavitello frangionde, frazionandosi e proiettandosi verso l'alto
PRINCIPIO ATTIVO:
  1. Infrapposizione delle creste: se Ondarail fosse posizionato tra l’invaso protetto e le creste, queste non riuscirebbero più ad aspirare l’acqua necessaria e perderebbero sostegno. Le creste diventerebbero frangenti, perdendo energia e rallentando l’avanzata, preservando il livello naturale dello specchio acqueo.
  2. Riduzione dell’agitazione del fondale: con meno creste attive, la quantità di granuli di sabbia in sospensione si ridurrebbe.
  3. Minimizzazione dei riflussi: l’ostacolo limiterebbe la portata d’acqua in afflusso, riducendo l’effetto push-pull tra imboccature adiacenti.
  4. Prevenzione dei canali di escavo: con riflussi e granuli ridotti, i canali di erosione lungo i pennelli verrebbero meno.

Effetto finale atteso: i granuli di sabbia potrebbero restare a riva, contribuendo alla conservazione della spiaggia e della morfologia costiera.
TECHNISEA SRL VENEZIA - part. IVA 03674930270 - technisea@pec.it
Torna ai contenuti