Moto ondoso - ONDARAIL il frangiflutti galleggiante, attenuatore di moto ondoso, gavitello ecologico per barriera galleggiante frangionde

www.ONDARAIL.com
IL FRANGIFLUTTI GALLEGGIANTE
ONDARAIL
FRANGIFLUTTI GALLEGGIANTE
Vai ai contenuti

Moto ondoso

Traffico acqueo e vento sono le cause del MOTO ONDOSO che in darsene, bacini e canali viene AMPLIFICATO dalle sponde verticali che lo respingono.

Nei bacini, le onde di riflesso si ripercuotono incessantemente da una sponda all'altra e in prossimità di fondamenta, le creste sopraggiungenti si sommano alle onde respinte, si incrociano e si elevano, diventano frangenti e impattano, snervano e distruggono imbarcazioni, pontili, fondamenta e costruzioni.
Il "MOTO ONDOSO" dimostra i suoi EFFETTI soprattutto a Venezia, su rive e palazzi e in canali e darsene:
  • LOGORA le cime,
  • STRAPPA le bitte e gli ormeggi;
  • URTA e rompe i bottazzi delle imbarcazioni;
  • SNERVA i vincoli dei pontili;
  • FA PERDERE L'EQUILIBRIO, fa cadere, ferisce;
  • PROVOCA INCIDENTI e naufragi;
  • SCAVA E IMPATTA fondamente e rive;
  • PROVOCA EROSIONE costiera e dispersione dei sedimenti.
Provoca DANNI ECONOMICI E PERICOLI per l'incolumità; PREVENITE IL MOTO ONDOSO, eviterete rischi, perdite di tempo e costose riparazioni.

Conseguenze evitabili con ONDARAIL, il gavitello FRANGIFLUTTI GALLEGGIANTE CHE DISSIPA l'energia delle onde, il paraggio artificiale per la sicurezza del molo e in darsena; Ondarail è il presidio per la lotta al moto ondoso e la difesa dalle traversie meteo.
Ondarail attenua il moto ondoso, frange e spiaggia le onde, le stoppa e le calma; il nostro gavitello frangiflutti crea uno specchio d'acqua che rifluisce contro le creste sopraggiungenti.
Il frangionde ONDARAIL con principi idrodinamici attivi, agisce, fende e fraziona le onde, è progettato per non rifletterle, è il presidio marittimo efficace contro il moto ondoso.


DA OLTRE 15 ANNI
ONDARAIL ATTENUA IL MOTO ONDOSO E VI PROTEGGE DA PERICOLI E DANNI.



Le CAUSE che instaurano l'onda marina sono:
  • NATURALI, di vento, con creste discontinue;
  • ARTIFICIALI, di imbarcazioni, con creste divergenti.

L'onda "CORTA" è fastidiosa, le creste alte e frangenti impattano e spaccano, imbarcazioni, pontili, fondamente, sponde, banchine.
E' "corta" se la proporzione tra l'altezza di cresta "H" e la distanza "L" è inferiore a 1H-7L; per esempio se la cresta è alta 70cm (F3), la distanza tra due creste è circa 5m.
L'onda corta influisce in profondità fino a 5 volte l'altezza di cresta e smuove la sabbia del fondale.
L'onda "LUNGA" si nota meno, ma il "mar lungo" e il passaggio di naviglio pesante, fa dondolare perfino le navi; influisce al fondo fino a metà della distanza tra le creste.
Ecco che, se la cresta è alta soli 30cm ma l'onda è lunga 20m, sprofonda fino a ben 10m e genera la RISACCA, un moto alternativo che ben si nota su imboccature e canali e che scava fondazioni e pareti.
La risacca sposta le imbarcazioni e trascina i pesanti pontili frangiflutti in ferro-cemento difficili da trattenere, snerva i cardini e li deteriora precocemente.

Il moto ondoso evidenzia le creste e cela la risacca, ma dimostra i danni ovunque, anche sulle spiagge, dove con le creste smuove il fondale, poi la risacca col riflusso trascina la sabbia in mare.
TECHNISEA SRL VENEZIA - part. IVA 03674930270 - technisea@pec.it
Torna ai contenuti